Ecco qualche consiglio per la realizzazione di un ottimo sito web

Affidarsi a professionisti significa avere ciò che ti meriti!Il nostro lavoro è un insieme di servizi che mira ad affiancare le attività italiane a 360°.

La creazione di siti web ad-hoc necessita di un progetto ponderato, trascrizione delle informazioni necessarie per i clienti, una struttura dinamica del sito web, una navigazione semplice, un layout grafico di alta qualità, colori che riprendano quelli del tuo brand e font chiari. 
Questi sono i principi alla base del design di un un sito web che soddisferà i tuoi obiettivi aziendali.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

DEFINISCI L’OBIETTIVO

Prima di lanciarti nella realizzazione di un sito web è necessario definire gli obiettivi che questo strumento ti aiuterà a raggiungere. Il ritorno del tuo investimento sarà misurato in termini di pubblico, vendite online o aumento della diffusione del brand che pubblicizzi. Il web è vastissimo e vagare senza una meta può comportare un notevole dispendio di risorse, soldi e pazienza.

STUDIA IL TARGET

Analizzare l’ambiente circostante permette di capire la portata di un progetto web. Per questo motivo bisogna conoscere i competitors, studiarli e imparare da loro. Naviga tra i siti web della concorrenza e prendi nota degli elementi che secondo te funzionano e di cosa si potrebbe migliorare. Entra in contatto con il target di pubblico che vuoi raggiungere per confezionare un sito internet pensato appositamente per il tuo cliente tipo.

PRESENTATI CON IL TUO LOGO

Il logo è il primo tratto distintivo della tua attività online. Nello spazio di pochi pixel è possibile trasmettere un’idea a coloro che visitano le pagine perché la psicologia dei colori ed il tipo di font utilizzato richiamano alla mente immagini e sensazioni che inconsciamente si assoceranno a ciò che proponi. Essere originali e mai banali è la prerogativa ma occhio al contesto!

COSTRUISCI LA TUA GRIGLIA

Dilungarsi sull’importanza dei dispositivi mobili sembra quasi anacronistico perché ovunque ti giri vedi persone indaffarate sui loro smartphone. Il Responsive design ha sovvertito le regole di progettazione, quindi pensa a valori in percentuale e metti da parte gli elementi grafici a dimensione fissa.

SCEGLI UN COLORE

Infinite palette di tonalità possono portare alla paralisi decisionale o, al contrario, spingerci ad una grande abbuffata di colori. Tieni duro e ricorda: “Less is More”. Il design del sito web non deve apparire caotico e per questo motivo è necessario dosare gli stimoli visivi. Scegli due o tre colori principali e gioca con loro.

VALORIZZA IL TESTO

Le pagine web devono essere progettate in modo da facilitare la lettura. Il testo nero su sfondo bianco è una scelta che semplifica la vita al lettore e al designer. Le scelte azzardate e più artistiche possono avere effetti catastrofici in termini di user experience. L’estro creativo non deve pregiudicare l’impatto sull’usabilità del sito.

K.I.S.S.

“Keep It Simple, Stupid” in ambiente informatico, e non solo, è un invito alla semplicità progettuale. Prestare particolare attenzione all’usabilità del sito significa preoccuparsi delle sorti dell’utente. Rimuovere tutti gli elementi superflui contribuisce a semplificargli la vita rendendo la sua esperienza di navigazione lineare.

SCEGLI IL TUO STILE

Prima di lanciarti nella realizzazione di un sito web è necessario definire gli obiettivi che questo strumento ti aiuterà a raggiungere. Il ritorno del tuo investimento sarà misurato in termini di pubblico, vendite online o aumento della diffusione del brand che pubblicizzi. Il web è vastissimo e vagare senza una meta può comportare un notevole dispendio di risorse, soldi e pazienza.

MENÙ DI NAVIGAZIONE

Il menù di navigazione di un sito è un elemento molto delicato da progettare da cui può dipendere la riuscita o meno di un progetto web. Gli utenti si sentono frustrati quando:

  • non riescono a trovare in tempi brevissimi quello che stanno cercano

  • quando il contenuto a cui arrivano non corrisponde a quello indicato dal link

  • quando si addentrano nelle profondità di un sito avendo perso la cognizione dello spazio

TESTARE

Fai toccare con mano il tuo lavoro e analizza eventuali criticità. Come afferma Steve Krug, esperto di usabilità, “l’utente medio non esiste” e ogni persona può suggerire significativi miglioramenti al tuo progetto web perché ha una prospettiva diversa. I test di usabilità possono risollevare le sorti di un sito, eliminando criticità che pregiudicano l’efficienza e quindi il valore dell’intero progetto.

UNENDO QUESTI PUNTI SI ARRIVA AL SUCCESSO!

Come puoi notare dalla sezione qui sopra non è semplice costruire un sito web, ma dal punto di vista del ritorno sugli investimenti (ROI) si dimostra fondamentale per dare slancio alla tua attività.
Al giorno d'oggi l'apparenza è tutto in una società caratterizzata da ideali trasmessi da pubblicità che ogni giorno persuadono i cittadini del mondo ed è altrettanto importante distinguersi dalla massa e grazie ad un sito web professionale, anche tu potrai avere la fetta di mercato che ti spetta!